• Emanuele Michelangeli

La fluidita', la flessibilita', l'originalita': LE CARATTERISTICHE DEL PENSIERO CREATIVO.


Nasciamo creativi, ormai questo è un concetto abbastanza appurato ed è purtroppo altrettanto appurato che esistono delle barriere che assopiscono la nostra creatività: il contesto in cui viviamo, gli schemi, le convenzioni, il senso comune sono la vera "Kryptonite" per il pensiero creativo.


Fortunatamente, come la creatività può indebolirsi, allo stesso tempo, proprio per il principio di reciprocità, possiamo allenarla. Ed è per questo che oggi mi piacerebbe condividere con voi un "giochino" affascinante.


Per stimolare la vostra creatività vi propongo il test che gli scienziati della NASA sottopongono ai loro ingegneri durante i percorsi di formazione: l'obbiettivo di questo esperienziale è quello di stimolare il più possibile la vostra fantasia creativa. Siete pronti? Cominciamo!


Vi chiedo di elencare diversi usi di tre oggetti comuni: la farina, la carta stagnola, uno stuzzicadenti. Questa operazione va effettuata in un determinato intervallo di tempo, poniamo per ogni oggetto tre minuti.


L’obiettivo è stilare una lista che comprenda più usi possibili, anche i più disparati e fantasiosi. Una regola fondamentale e molto cara alla creatività è: nessun giudizio!

Sparate a raffica più risposte possibili, senza giudicare se sono valide o meno: dovete immergervi in un flusso creativo in cui qualsiasi cosa che vi venga in mente è buona e va scritta.


Attraverso questo esercizio, riusciamo a determinare le tre caratteristiche fondamentali della creatività:


FluiditA'

la fluidità si determina attraverso il numero dei risultati che avete scritto. E' la nostra capacità di produrre rapidamente molte idee e soluzioni. Compilare liste è un sistema efficace per incrementare la fluidità di pensiero!


FlessibilitA'

Se la vostra lista include degli usi fuori dal comune, avete dimostrato di possedere anche flessibilità. Pensare in modo flessibile significa saper vedere oltre i ruoli convenzionali, saper improvvisare ed essere intuitivi.


OriginalitA'

L’originalità è la capacità di proporre idee nuove e inattese. State leggendo la vostra lista e ci trovate proposte che vi sembrano del tutto impossibili? Vi state chiedendo se le avete scritte davvero voi? Ecco potreste aver incontrato la vostra originalità!


Entrare nel flusso creativo assomiglia ad una magia e, come dei giovani esploratori, non resta altro che sorprendersi!


Fateci sapere come è andata!


23 visualizzazioni

© 2020 Creatività Collaterale|credits HOBO sdc

Please Note
  • Creatività Collaterale
  • Instagram
  • Spotify
Scrivici!
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now