"Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei" (t.roosvelt)

Aggiornato il: apr 27

4 punti utili per conoscere meglio l'Arteterapia e il progetto "Creativita' Collaterale"



“L'arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non lo è.” P.Klee


ll progetto di Creatività Collaterale, ideato da Sabrina, Simona ed Emanuele, nasce per offrire uno spazio di condivisione, supporto ed ascolto attraverso l’uso delle Artiterapie.

In questo periodo di quarantena abbiamo deciso di offrire dei percorsi gratuiti realizzando e seguendo in parallelo due classi tramite la piattaforma Zoom.


Molti partecipanti, conosciuti preventivamente tramite colloquio telefonico, oltre a non sapere nulla rispetto all'Arteterapia, vincolavano la loro partecipazione alle doti artistiche. Non è assolutamente cosi, la creatività è qualcosa di completamente avulso dal talento donato da

Madre Natura. Proprio per questo abbiamo ideato una piccola guida, quattro punti utili a comprendere il nostro progetto.


🧐Cos’e' l’Arteterapia?

È un approccio di sostegno non-verbale che mediante l’utilizzo di materiali artistici, permette al soggetto di esprimersi senza utilizzare le barriere di difesa tipiche del linguaggio.

L’arte fa da ponte tra il mondo interno del soggetto e la sua realtà.


🤩Quali sono i benefici?

Incrementare la consapevolezza di sé, affrontare le difficoltà e controllare lo stress e le esperienze traumatiche.


😩Ma io non ho doti artistiche!

L’Arteterapia è rivolta a tutti. Per praticarla non è necessario disporre di particolari abilità o competenze artistiche. L’attenzione è rivolta al processo creativo, non all’opera prodotta:

non c’è spazio per un giudizio di tipo estetico o per l’adesione a canoni stilistici.


🤔Cosa succede in un laboratorio artistico??

La persona che partecipa ad un laboratorio di Arteterapia dà forma ai suoi sentimenti,ai vissuti e alle sue emozioni, riconoscendole e dando loro voce.

Nello specifico, i nostri laboratori di Arteterapia porteranno all’utilizzo di diversi mezzi espressivi, facilmente reperibili in casa, per sviluppare le proprie potenzialità individuali e promuovere il benessere in un contesto assolutamente protetto.

57 visualizzazioni

© 2020 Creatività Collaterale|credits HOBO sdc

Please Note
  • Creatività Collaterale
  • Instagram
  • Spotify
Scrivici!
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now